Condizioni - https://solemaresiciliarent.com

English French Italian
Vai ai contenuti
 
CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO


 
La ditta di autonoleggio SoleMare Sicilia Rent a car ( di seguito denominata"locatore") concede in noleggio al locatario ( di seguito denominato "cliente") , l'autoveicolo specificato sulla lettera di noleggio, secondo le presenti condizioni generali di noleggio che costituiscono parte integrante del contratto di noleggio .
PREMESSA :
Per guidare l'autoveicolo noleggiato del Locatore,il conducente deve essere persona abilitata alla guida in forza delle norme del Codice della Strada vigenti al momento. L'importo del deposito cauzionale indicato nella lettera di noleggio (di seguito"Deposito") dovrà essere versato tramite carta di credito e verrà trattenuto entro i quarantacinque giorni successivi alla restituzione dell'autoveicolo noleggiato, previa compensazione con eventuali debiti del Cliente.
VEICOLO:
Se non diversamente concordato con il Cliente, il veicolo verrà ritirato sul territorio nazionale, presso la sede del Locatore riportata nel contratto. In caso di noleggi prepagati, il veicolo deve essere ritirato entro 59 minuti dall'orario concordato in fase di prenotazione, trascorso il quale il Locatore non garantisce la disponibilità del medesimo presso la sede di noleggio. Il ritiro del veicolo oltre l'orario di apertura, come indicato presso gli uffici del Locatore, attribuisce al Locatore la facoltà di richiedere un corrispettivo aggiuntivo per il servizio reso fuori orario di cui alle note informative presenti presso la stazione locale di noleggio. Al momento del ritiro del veicolo, il Cliente procederà contestualmente, alla sottoscrizione del verbale di consegna accertando la conformità dello stesso a quanto riportato nella sezione check-out con onere di segnalare, immediatamente al Locatore, ogni eventuale vizio e\o danno meccanico e\o di carrozzeria, nonchè l'eventuale mancanza di dotazioni di bordo e\o documenti necessari alla circolazione ( ad es: triangolo per la sosta di emergenza, giubbotto catarinfrangente, copia autenticata carta di circolazione, certificato di assicurazione RCA, modello C.A.I ecc ) .  
CONSEGNA E RICONSEGNA :
L'autoveicolo viene consegnato presso la stazione di noleggio all'atto della prenotazione e va riconsegnato nella predetta stazione alla data e all'ora indicati nella lettera di noleggio. L'autoveicolo viene consegnato in buone condizioni di conservazione di funzionamento e senza difetti apparenti. Il veicolo, se non è diversamente indicato sulla lettera di noleggio ha il serbatoio pieno di carburante ed è dotato di un triangolo per la sosta, degli attrezzi usuali, della gomma di scorta ( o kit per la riparazione ), della carta verde assicurativa e di tutti i documenti necessari per la circolazione incluso il contrassegno dell'assicurazione, nonchè degli altri accessori indicati sulla lettera di noleggio. Il cliente prendendo in consegna il veicolo, mediante la sottoscrizione della lettera di noleggio e la specifica approvazione delle presenti condizioni generali, dichiara di aver verificato che il medesimo è in buono stato di manutenzione ed idoneo all'uso pattuito ed altresì dotato di tutti gli oggetti sopra indicati e si impegna a riconsegnarlo nelle stesse condizioni con tutti i documenti e gli accessori di bordo nel luogo,data e orario indicati nella lettera di noleggio. Il cliente si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo e l'esistenza dei requisiti di legge per l'abilitazione alla guida. Il locatore si riserva la facoltà di riprendere possesso dell'autoveicolo in qualsiasi momento, senza avviso ed a spese del Cliente, in caso di inadempimento contrattuale.
DANNI,FURTI,INCENDIO AL VEICOLO NOLEGGIATO :
Salva la limitazione del successivo paragrafo (a), (i) e (ii), in caso di perdita, danno o furto dell'autoveicolo in costanza di noleggio, il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore per qualsiasi danno e\o perdite subiti, incluso in via esemplificativa il costo delle riparazioni, il danno emergente, il mancato guadagno da noleggio, ed i costi sostenuti per il recupero e la custodia del veicolo .
(a)   La responsabilità del Cliente risulta limitata come segue, purchè siano osservate le presenti disposizioni contrattuali e la perdita o il danno non sia causato da dolo o colpa grave suo o di un conducente autorizzato o da un conducente non autorizzato;
(i)  la responsabilità del Cliente per la perdita o per il danno all'autoveicolo(differente dal furto) è limitata all'integrale valore di mercato dell'autoveicolo. Se il cliente accetta l'opzione Esonero Danni Autoveicolo ("CDW") mediante l'apposizione della sigla sulla casella predisposta sulla lettera di noleggio del pagamento dell'addebito giornaliero ivi indicato, la responsabilità del Cliente è limitata a quell'ammontare specificato dalle tariffe in vigore che costituisce la penalità risarcitoria pari alla franchigia fissa non rimborsabile a suo carico;  
(ii)  la responsabilità del Cliente per la perdita e il danno conseguente al furto dell'autoveicolo è limitata all'integrale valore di mercato dell'autoveicolo. Se il cliente accetta l'opzione Esonero Danni Furto ("TP") specificato dalle tariffe in vigore che costituisce la penalità risarcitoria pari alla franchigia fissa non rimborsabile a suo carico.
La limitazione di resposabilità prevista dalla "TP" è subordinata, in caso di furto dell'autoveicolo, alla restituzione, alla restituzione delle chiavi e dalla parte mobile dell'antifurto. Il Cliente accetta l'addebito, da parte del Locatore, sulla sua carta di credito degli ammontari sopra indicati e degli addebiti anche dei costi sostenuti per qualsiasi riparazione. Il Cliente assume piena responsabilità per i danni causati da oggetti sporgenti o sovrastanti dal tetto. Detta responsabilità non è esclusa da alcun Esonero Danni.
ADDEBITI :
Tutti gli addebiti indicati sulla lettera di noleggio sono calcolati in base alle tariffe in vigore ed all'utilizzo dell'autoveicolo come specificato. L'utilizzo non conforme al presente contratto può causare ulteriori addebiti nella misura indicata dalle tariffe in vigore . Il cliente pagherà o rimborserà al Locatore :  
a) il corrispettivo del noleggio e gli altri addebiti inerenti al noleggio stesso quali CDW,TP, altri guidatori, ulteriori coperture acquistate al banco , consegna e ripresa. L'addebito minimo di noleggio è pari ad un giorno di noleggio, un giorno di noleggio è pari a 24 ore dall'inizio del noleggio. Nel caso di ritardata consegna del veicolo oltre 59 minuti, il Locatore si riserva la facoltà di addebitare un ulteriore giorno di noleggio alla relativa tariffa giornaliera.
b) L'addebito per mancata riconsegna del veicolo presso la stazione di partenza, comprensivo dei costi di trasporto o traino e dei rimborsi spese per il recupero del veicolo, eccetto che nell'ipotesi di guasto meccanico imputabile alla casa costruttrice del veicolo.
c) Gli eventuali addebiti per i danni di cui all'art. 2, incluse penalità risarcitorie pari alle franchigie fisse non rimborsabili a carico del cliente. Il mancato ricavo da noleggio sarà addebitato in base all'ammontare giornaliero delle tariffe applicabili , salvo che il Cliente abbia optato di accettare la CDW e\o la TP .
d) L'addebito per il consumo e\o servizio di rifornimento carburante , se il Cliente riconsegna l'autoveicolo con il serbatoio non pieno di carburante, salvo che il Cliente abbia accettato l'opzione dell'acquisto di un pieno di carburante al momento del noleggio.  
e) Le imposte applicabili nella misura in vigore.
f) Le eventuali contravvenzioni ed ogni altra conseguenza dipendente dalla violazione del codice della strada, il cui importo sarà maggiorato di un costo amministrativo pari a €50 più l'importo della multa, le penalità, le spese di giudizio od altre e dei relativi costi operativi di recupero del credito, derivanti dall'utilizzazione del veicolo durante il noleggio. Inoltre, in caso di violazione al codice della strada contestata nell'immediatezza dei fatti del il Cliente obbligato a consegnare al Locatore , al rientro dell'autoveicolo, il relativo verbale e\o preavviso di notifica della multa , pena risarcimento del danno del Locatore.
g) Il cliente sarà tenuto anche al pagamento di una somma a titolo di interessi corrispondente al tasso ufficiale di sconto maggiorato di cinque punti percentuale, calcolato su base giornaliera, in caso di ritardato pagamento. Il Cliente sarà inoltre tenuto, sempre per il recupero dei crediti, al pagamento di tutte le spese legali sia giudiziarie sia stragiudiziale sostenute dal Locatore per il recupero di quanto dovutogli.
h) In caso di termine anticipato del periodo di noleggio per scelta del Cliente, o comunque non per necessità, colpa o richiesta del Locatore o per guasti tecnici al veicolo come specificato nella clausola "Guasti e Dannegiamenti" delle presenti Condizioni, non sarà possibile per il Cliente ottenere il rimborso della parte di canone relativo al periodo al periodo residuo di mancato utilizzo del veicolo.
Il cliente che utilizzi la carta di credito, accetta che tutti gli addebiti di cui sopra ed eventuali spese accessorie del noleggio vengano disposti sul suo conto. All'uopo autorizza l'ente gestore della sua carta di credito ad effettuare in favore del Locatore il pagamento delle somme corrispondenti agli addebiti e spese accessorie espressi sopra e commessi in costanza del presente contratto di noleggio. Eventuali contestazioni relative ad addebiti, a qualsiasi titolo effettuate dal Locatore dovranno essere comunicate nei venti giorni successivi al ricevimento della fattura, in difetto la fattura si intenderà approvata.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA' DEL LOCATORE DEL VEICOLO :
Nei limiti previsti dalla legge , il Locatore non potrà essere ritenuto responsabile, ed il Cliente rinuncia per sè e per i propri eredi o aventi causa ad avanzare ogni e qualsivoglia pretesa nei suoi confronti , per qualsiasi danno subito dal Cliente o dai terzi derivante dall'utilizzazione del veicolo noleggiato o per perdita o danni alle cose di proprietà del Cliente lasciate nel veicolo o per danni od incovenienti risultanti sul ritardo nella consegna, da guasti o da qualsiasi altra causa al di fuori del controllo del Locatore.
CONDIZIONI DI UTILIZZAZIONE :
Il Cliente dovrà custodire ed utilizzare con la dovuta diligenza ed in particolare non dovrà permettere che il veicolo sia utilizzato :
a) per il trasporto di persone e\o merci contro corrispettivo, fatta eccezione per gli autotreni ed i furgoni.
b) Per spingere o trainare veicoli, rimorchi o altre cose.
c) In gare e prove agonistiche su circuiti e impianti attrezzati o percorsi aperti al pubblico.
d) Dal conducente sotto l'influsso di alcolici,droghe allucinogene,narcotici,barbiturici o qualsiasi altra sostanza che menomi la conoscenza o la capacità a reagire.
e) In violazione di qualsiasi norma doganale, di circolazione o di altre norme, con avviso che  incorrere nelle predette violazioni costituisce inadempimento contrattuale.
f) Da persona diversa dal Cliente a meno che tale persona non sia stata preventivamente indicata nella lettera di noleggio ed autorizzata dal Locatore.
g) Al di fuori dell'Italia e senza l'apposita assicurazione supplementare , se richiesta.
h) Per il sub-noleggio
i) Per la circolazione in aree vietate ed in particolare nelle strade di accesso o di servizio alle zone aereoportuali a traffico limitato.
j) Il Cliente è tenuto ad utilizzare tutti i dispositivi antifurto dei quali è dotato il veicolo ogni qualvolta questo sia parcheggiato e abbandonato, anche se in luoghi chiusi e aree custodite.
ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITA' CIVILE PREVISTA DALL'ARTICOLO 2054 DEL COD.CIVILE :
Il Locatore fornisce la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi , derivante dalla circolazione del veicolo ex. art. 2054 del codice civile, a coloro che utilizzano il veicolo previo consenso, e non altrimenti, in conformità ad una assicurazione automobilistica la cui copia è disponibile a richiesta. La polizza risponde a tutti i requisiti di legge e fornisce copertura al proprietario e\o conducente autorizzato ai fini della responsabilità civile per i danni causati a terzi derivanti dalla circolazione dei veicolo. Le condizioni di polizza, incluse le eventuali restrizioni territoriali, costituiscono parte integrante di questo contratto. Il Cliente accetta e riconosce la polizza RC terzi come adeguata e si impegna a tenere indenne e manlevare sine die Il Locatore contro ogni pretesa e per ogni danno eccedente e non ricompreso nella copertura assicurativa della polizza RC terzi. Costitutisce diritto del Locatore rivalersi nei confronti del Cliente per qualsiasi pagamento effettuato o perdita subita dal Locatore o suoi assicuratori in conseguenza di un grave inadempimento contrattuale del Cliente
SINISTRI :
Qualsiasi sinistro deve essere comunicato al Locatore entro 24 ore. Il Cliente dovrà sollecitare l'intervento dell'autorità competente ( ogni qualvolta ciò sia possibile e sempre in presenza di lesione fisiche a sè , all'eventuale passeggero e\o terzi), dovrà presentare immediatamente denuncia all'autorità competente quando necessario ( ad esempio in caso di furto e\o dannegiamento) ed inviare copia della denuncia al Locatore entro 24 ore dal fatto denunciato. In difetto l'esonero danni autoveicolo e\o furto non saranno operanti. Un modulo "rapporto di sinistro", allegato ai documenti del veicolo deve essere completato in caso di sinistro e consegnato al Locatore alla riconsegna del veicolo. Il Cliente deve ottenere i dati relativi ai testimoni ed agli altri veicolo coinvolti o , comunque, ottenere tutte le informazioni necessarie e quelle possibili alla determinazione delle responsabilità nel sinistro avvenuto. Il Cliente conviene di cooperare con il Locatore e i suoi assicuratori in qualsiasi indagine o procedimento legale.
GUASTI E DANNEGGIAMENTI :
In caso di guasti tecnici, non imputabili al Cliente, che precludano la possibilità di proseguire il viaggio, il Locatore provvederà, se possibile , alla sostituzione immediata del veicolo. In caso di impossibilità, il Locatore rimborserà la parte di canone relativa al periodo residuo di mancato utilizzo del veicolo. Il rimborso o la sostituzione di cui sopra sono esclusi in caso di guasti e danni alle parti non coperte dall'assicurazione. Il Cliente è tenuto a segnalare l'accaduto al Locatore. Il Cliente non dovrà prendere decisioni se non su precisa ed espressa autorizzazione del Locatore. L'abbandono del veicolo ed il recarsi fuori dall'Italia senza autorizzazione comportano la perdita di qualsiasi possibilità di usufruire del servizio di cortesia eventualmente previsto ed il Cliente sarà tenuto a rimborsare al Locatore tutti gli oneri , diretti ed indiretti, relativi al recupero del veicolo. Il Cliente non ha diritto al rimborso di spese di riparazione del veicolo se non preventivamente autorizzate dal Locatore. In caso di forature e\o danni ai pneumatici il Cliente è tenuto alla sostituzione, a sue spese , dei pneumatici danneggiati. Non è ammessa la restituzione dei veicolo con pneumatici riparati.
OGGETTI PERSONALI :
Il Locatore non assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno subita dagli oggetti personali, suoi o dei trasportati, lasciati nell'autoveicolo o subito dopo.
Detti oggetti sono interamente a rischio del Cliente salvo che siano coperti dalla PTI di cui sopra.
FORO COMPETENTE :
Il presente contratto di noleggio è regolato dalla legge italiana. In caso di controversia il foto competente sarà esclusivamente quello di Palermo.
TUTELA DELLA PRIVACY :
In ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy, il Cliente dichiara, con la sottoscrizione del presente contratto, di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196\03 autorizzando nel contempo il Locatore al trattamento dei propri dati personali nell'ambito degli impieghi leciti previsti.


 


 

Service Car - Viale della Libertà 28 90045 Cinisi (PA) - P.IVA 06084630828 C.F. BBTNNN63C23Z110Q - Privacy Policy - Cookie Policy - le immagini e i marchi sono dei relativi proprietari.
Via Boccaccio, 4 90045 Cinisi (PA)
info@solemaresiciliarent.com
+393396331368
Seguici su
Service Car - Viale della Libertà 28 90045 Cinisi (PA) - P.IVA 06084630828 C.F. BBTNNN63C23Z110Q -
Privacy Policy - Cookie Policy - le immagini e i marchi sono dei relativi proprietari.
Service Car - Viale della Libertà 28 90045 Cinisi (PA) - P.IVA 06084630828 C.F. BBTNNN63C23Z110Q
- Privacy Policy - Cookie Policy - le immagini e i marchi sono dei relativi proprietari.
Via Boccaccio, 4 90045 Cinisi (PA)
Torna ai contenuti